© itrek . Powered by Blogger.

02/03/20

Tag: , ,

Lago del Segrino Cornizzolo discesa III Alpe Canzo



Lago del Segrino Cornizzolo discesa III Alpe Canzo

Luogo di partenza Lago del Segrino
Lunghezza 20km
Dislivello 849m
Tempo di percorrenza circa 3h
Grado di difficoltà salita medio, discesa medio/difficile

Percorso panoramico sulla Brianza e il Triangolo Lariano che assicura una discesa lunga e di soddisfazione, in grado di ripagare dell’impegno richiesto dalla salita.
L’itinerario parte dal Lago del Segrino. La prima parte del tragitto è su strada asfaltata e consente un buon riscaldamento. Raggiunto l’abitato di Longone al Segrino, inizia la lunga e ripida salita (poco meno di 8km di sviluppo) che porta fino alle pendici del Monte Cornizzolo al Rifugio Sec (Società Escursionisti Civatesi) “Marisa Consiglieri” (m 1.092), completamente su asfalto e chiusa parzialmente al transito automobilistico. Il tragitto e il punto alto offrono la visione panoramica dei laghi di Annone, di Pusiano e di Alserio, nonché dei numerosi parapendii che sfruttano il Monte Cornizzolo come punto di lancio e che nelle belle giornate punteggiano il cielo.
Si prosegue poi fino al ripetitore sul Monte Rai per poi procedere fino al Sasso Malascarpa, da qui inizia il sentiero dove bisogna portare la bici a mano per alcuni tratti.
Si arriverà fino alla Fonte Gajum, passando per Trez'Alpe, Second'Alpe e Prim'Alpe.
Si ritorna poi al punto di partenza passando per Canzo.
N.B.: Data la ripida discesa, sono obbligatori freni a disco sulla MTB, verificare prima della partenza che siano in buono stato di usura.





Per scaricare la traccia gps dichiaro di aver letto la Privacy Policy - Esclusione di responsabilità:

Informazioni su itrek

Siamo un gruppo di appassionati di MTB e Trekking...

0 commenti:

Posta un commento